Il Canevale di Pescarola – presentazione di “6 passi nella natura”

EVENTO RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI!!!

Siamo felici di invitarvi al Carnevale di Pescarola, al giardino Sarah Jay in via Zanardi 249 per condividere un momento di festa in maschera e mostrarvi i risultati del nostro intervento “6 passi nella natura”: vi guideremo alla scoperta di tutte le tappe del percorso didattico pensato per far scoprire ai bambini (ma non solo!) nozioni e curiosità sulla natura.

IL PROGETTO
“6 passi nella natura”, a cura di Terra Verde, ha coinvolto in un percorso di formazione e orientamento al lavoro negli ambiti di falegnameria, giardinaggio e arredo urbano un gruppo di giovani in carico ai Servizi Sociali, accompagnandoli nella realizzazione di sei “stazioni didattiche” artistiche che diffondano bellezza e conoscenze sulla natura.

L’intervento si inserisce all’interno di un progetto di rete più ampio, ConnettiAMO Pescarola”con l’obiettivo di costruire un invisibile ponte tra il giardino Sarah Jay e il Centro Sportivo Pizzoli, perché le due aree siano sempre più interconnesse e vissute da residenti e non solo.

*cofinanziato dall’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitana 2014-2020 – Autorità Urbana Comune di Bologna – Promosso da QUARTIERE NAVILE Bologna, Associazione SENZA IL BANCO, Cooperativa Senza il Banco, Centro di Salute Internazionale e InterculturaleYaBasta BolognaArci BolognaCantieri MeticciAsd-Aps Progetto Danza DEFAssociazione Terra Verde O.N.L.U.S.#scuolediquartiere

PROGRAMMA GIORNATA
  • 15:00 ritrovo di fronte al Cubo e inaugurazione delle stazioni didattiche “6 passi nella natura” realizzate da Associazione Terra Verde
  • 15:30 partenza del corteo di carnevale dal giardino Sarah Jay al Centro Sportivo Pizzoli
  • 16:30 intrattenimento e laboratori all’aperto per tutte le età al Centro Sportivo Pizzoli
  • 16:30 – 18:00 aperitivo
MAPPA DEL PERCORSO DIDATTICO

STAZIONI DIDATTICHE

1. Gioco dell’oca calpestabile floreale (in cui è possibile riconoscere piante perenni mentre si gioca)
  2. Case degli uccellini (con informazioni sulle specie che nidificano nelle nostre città)
  3. Casa delle api solitarie – osmie (con pannelli sulla vita dell’alveare e sull’importanza di rispettare questo insetto fondamentale per la vita).
  4. Casa dell’albero (con descrizione delle varie tipologie di albero, descrizione delle foglie e curiosità sul loro sviluppo).
  5. Case dei pipistrelli (che raccontano perché non avere paura di questi  importantissimi mammiferi e come vivono).
  6. Case delle farfalle (dove vengono illustrate tante curiosità per incentivare a riempire di fiori i nostri giardini e terrazzi e aiutare questi preziosi insetti impollinatori).

Ogni tappa diventa così occasione per scoprire cose nuove, ma soprattutto per fermarsi a guardare ciò che la natura ci offre, anche in un angolo di città, per stimolare le nuove generazioni e tutti i cittadini al rispetto di animali e piante fondamentali nell’equilibrio dell’ecosistema.

VI ASPETTIAMO!!!