Terraverde

Centri Socio Educativi >>

CORSI ARTIGIANALI APERTI AL PUBBLICO

PROGETTI e SERVIZI

I nostri progetti coinvolgono principalmente giovani dai 12 ai 25 anni, da un livello più ludico e ricreativo ad uno più formativo e professionalizzante. I laboratori espressivi, mediante l’insegnamento di discipline artistico/artigianali, intendono stimolare l’espressione personale dei ragazzi coinvolti, indirizzandoli verso l’uso di nuove strategie comunicative. Ogni volta vengono scelte tematiche su cui poi si sviluppa la riflessione di gruppo, cerchiamo infatti di stimolare sempre la collaborazione tra i partecipanti.

Per quanto riguarda la formazione, invece, si tratta di percorsi più strutturati, che mirano a passare precise competenze tecniche. Parallelamente viene messo in atto un percorso educativo affinché i ragazzi, provenienti da realtà devianti o situazioni difficili, apprendano le corrette modalità di avvicinarsi ad un contesto lavorativo e sociale. Lavoriamo quindi su impegno, costanza, collaboratività, responsabilità, ecc.

Infine, periodicamente, organizziamo corsi rivolti a chiunque voglia apprendere tecniche artigianali o abbia interesse ad avvicinarsi, in qualità di collaboratore o volontario, alla nostra realtà associativa.

Ogni progetto viene studiato ad hoc per l’interlocutore a cui è rivolto e le proposte sono personalizzabili; il filo conduttore resta la sensibilità artigianale attraverso la quale creare occasioni di socializzazione e incontro.

In queste pagine, cliccando sui link a sinistra, potrete trovare alcuni esempi delle esperienze più significative, che per semplicità di lettura abbiamo suddiviso a seconda dei destinatari a cui sono rivolte:

• laboratori formativi per giovani in difficoltà
    • laboratori creativi per le scuole e i centri socioeducativi
    • corsi artigianali aperti al pubblico

logo tv pennellata footer
Associazione Terra Verde O.N.L.U.S.
Chi Siamo | Progetti Servizi | Prodotti Artigianali | Arredo Urbano | Eventi | Contatti

Via Beverara 125/e, 40131 Bologna | tel. 051 9916427  cell. 348 4742205
info@associazioneterraverde.it