Progetti

I nostri progetti coinvolgono principalmente giovani dai 12 ai 25 anni, da un livello più ludico e ricreativo ad uno più formativo e professionalizzante. I laboratori espressivi, mediante l’insegnamento di discipline artistico/artigianali, intendono stimolare l’espressione personale dei ragazzi coinvolti, indirizzandoli verso l’uso di nuove strategie comunicative. Ogni volta vengono scelte tematiche su cui poi si sviluppa la riflessione di gruppo, cerchiamo infatti di stimolare sempre la collaborazione tra i partecipanti.

Per quanto riguarda la formazione, invece, si tratta di percorsi più strutturati, che mirano a passare precise competenze tecniche. Parallelamente viene messo in atto un percorso educativo affinché i ragazzi, provenienti da realtà devianti o situazioni difficili, apprendano le corrette modalità di avvicinarsi ad un contesto lavorativo e sociale. Lavoriamo quindi su impegno, costanza, collaboratività, responsabilità, ecc.