Progetti e servizi

I nostri progetti coinvolgono principalmente giovani dai 12 ai 25 anni, da un livello più ludico e ricreativo ad uno più formativo e professionalizzante. I laboratori espressivi, mediante l’insegnamento di discipline artistico/artigianali, intendono stimolare l’espressione personale dei ragazzi coinvolti, indirizzandoli verso l’uso di nuove strategie comunicative. Ogni volta vengono scelte tematiche su cui poi si sviluppa la riflessione di gruppo, cerchiamo infatti di stimolare sempre la collaborazione tra i partecipanti.

Per quanto riguarda la formazione, invece, si tratta di percorsi più strutturati, che mirano a passare precise competenze tecniche. Parallelamente viene messo in atto un percorso educativo affinché i ragazzi, provenienti da realtà devianti o situazioni difficili, apprendano le corrette modalità di avvicinarsi ad un contesto lavorativo e sociale. Lavoriamo quindi su impegno, costanza, collaboratività, responsabilità, ecc.

Infine, periodicamente, organizziamo corsi rivolti a chiunque voglia apprendere tecniche artigianali o abbia interesse ad avvicinarsi, in qualità di collaboratore o volontario, alla nostra realtà associativa.

Ogni progetto viene studiato ad hoc per l’interlocutore a cui è rivolto e le proposte sono personalizzabili; il filo conduttore resta la sensibilità artigianale attraverso la quale creare occasioni di socializzazione e incontro.

Di seguito potrete trovare alcuni esempi delle esperienze più significative, che per semplicità di lettura abbiamo suddiviso a seconda dei destinatari a cui sono rivolte:

• laboratori formativi per giovani in difficoltà
      • Istituto Penale Minorile
      • Scuola Cantiere
    • laboratori creativi per le scuole e i centri socio educativi
      • Scuole
      • Centri Socio Educativi
    • corsi artigianali aperti al pubblico

(Il sito è ancora in fase di aggiornamento, è, quindi, possibile che non tutte le pagine di descrizione dei laboratori siano ancora visualizzabili!)