Shopping cart
0,00 €

Una linea quattro collezioni

La nostra essenza è l’inclusione e il nostro spirito di lavoro è la trasformazione…siamo contente e soddisfatte di presentarvi finalmente le collezioni della nostra linea origami !

Negli anni abbiamo ideato, provato, sperimentato numerose forme e tipologie di prodotti diversi fino ad arrivare ad ottimizzare idee e soluzioni in modo attento e originale. La nostra intera produzione è chiamata origami, questo termine ingloba l’essenza della nostra tecnica di lavoro e del nostro metodo inclusivo.

All’interno della linea abbiamo distinto quattro collezioni, tutte realizzate seguendo lo stesso metodo ma cambiando forme e modelli per creare un ventaglio di scelte e stili adattabili a diversi contesti.
Un metodo di lavoro unico e una sola linea di design, caratterizzata dalla piegatura a vista: quattro collezioni che nascono da un cuore comune e si sviluppano come declinazioni autonome di forme e concetti.
Abbiamo scelto nomi significativi per le nostre collezioni, mettendo in luce il cuore del nostro impegno quotidiano: l’attenzione alle persone con fragilità e il loro percorso di inclusione.

I nomi raccontano tappe fondamentali del nostro lavoro – incontro, abbraccio, parole, impronta – e tracciano un percorso narrativo che unisce i nostri valori e riflette il nostro design.

 

COLLEZIONE INCONTRO

La collezione incontro è la  più semplice, essenziale e diretta

L’incontro racconta il primo momento della conoscenza, l’inizio del percorso, il primo passo verso l’altro. 

Nel design della collezione questo si esprime nell’incontro di due lembi di argilla, che si incontrano e si uniscono nella forma. La collezione si distingue per un’unica piegatura a vista, chiara e visibile come segno dell’unione.

I prodotti sono realizzati in diverse tonalità di gres smaltati in varie cromie per circa metà o due terzi della loro altezza, lasciando vedere nel resto il colore del gres naturale.

disegno caratteristiche collezione

COLLEZIONE ABBRACCIO

La collezione abbraccio rappresenta il secondo momento del percorso, quello in cui dopo l’incontro si entra in contatto più profondo.

Il design della collezione traduce questo concetto nell’abbraccio di più lembi di terra, dando forma a tre, quattro o sei pieghe in cui l’argilla si avvolge in un movimento fluido, fatto di aperture e restringimenti, quasi a sfidare la natura piatta e bidimensionale della lastra originaria.

Elemento distintivo della collezione sono proprio queste molteplici piegature a vista che rendono i prodotti dinamici e unici. I prodotti sono realizzati in diverse tonalità di gres e le superfici sono smaltate in varie tonalità per circa metà, o fino a due terzi, dell’altezza dell’oggetto, lasciando il resto in gres naturale.

disegno caratteristiche collezione

COLLEZIONE PAROLE 

La collezione parola nasce come simbolo dello scambio di idee e valori, dell’importanza della comunicazione attenta ed empatica capace di creare connessioni autentiche. Le parole sono il nostro strumento di inclusione: ponti che uniscono, raccontano e accolgono.

Il design della collezione è caratterizzato dalle impronte di parole impresse sulla ceramica pensate per trasmettere messaggi e suscitare emozioni. 

Lo stile della collezione si discosta particolarmente dal resto della linea: i prodotti appaiono più luminosi grazie all’utilizzo di un’unica argilla chiara che vivacizza le tonalità e dona un aspetto giocoso ai manufatti. Le forme si fanno morbide e mosse, con contorni ondulati e pieghe a vista che suggeriscono allegria e leggerezza. La smaltatura, in quattro delicate tonalità pastello, ricopre circa metà o due terzi della superficie, lasciando intravedere la bellezza naturale del gres chiaro naturale.

disegno caratteristiche collezione

COLLEZIONE IMPRONTA

La collezione impronta rappresenta la parte più profonda del nostro lavoro: il momento in cui, dopo l’incontro e la conoscenza reciproca, ci si arricchisce a vicenda, lasciando ognuna la propria impronta sull’altra. Ogni scambio umano lascia la sua impronta, ogni esperienza ci trasforma e ci fa evolvere. Ed è proprio questo scambio, autentico e visibile, uno dei valori a cui teniamo di più.

Il design della collezione si distingue per la presenza costante di un segno: l’impronta di una foglia, la traccia sottile di una spiga, la texture di una stoffa o il gesto libero di un pennello. Ogni dettaglio racconta una storia e rende ogni pezzo irripetibile, profondamente personale. La collezione è ricca di varianti e caratterizzata da una fantasia vivace.

I prodotti, realizzati in varie colorazioni di gres, sono originali e affascinanti, capaci di sorprendere per la loro unicità. Le impronte vengono valorizzate da diverse tecniche decorative: smalti a effetto, cristalline colorate, ingobbi dai toni terrosi e opachi che donano un aspetto naturale e materico.

disegno caratteristiche collezione

Prodotti

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Donne migranti in Italia: tra ostacoli invisibili e potenzialità inespresse
Articolo successivo
Soluzioni di arredamento versatili
× Serve aiuto?