Un nuovo arredo urbano a Bologna

Al via la riqualificazione della pista ciclopedonale di via Ferrarese

Un nuovo arredo urbano a Bologna

Un nuovo arredo urbano a Bologna 500 500 ASTV.21t3rr@

Dopo più di un anno di stop, che ci ha creato non poche difficoltà, possiamo finalmente ripartire con la Scuola Cantiere, uno dei progetti principali dell’Associazione e del quale siamo particolarmente orgogliosi.
In questa edizione ci occuperemo dell’ampliamento del Parco Artistico Lineare, l’intervento di arredo urbano che sta delineando il carattere e il design della ciclovia che dal DLF porta fino a Casaralta.
Al momento abbiamo iniziato gli interventi preliminari di incantieramento e scavo, ma a breve comincerà la Scuola Cantiere vera e propria, che accoglierà dieci giovani in carico al Sistema dei Servizi Sociali Territoriale, in un percorso di formazione e inserimento lavorativo in ambito edile e del verde.
Questa sarà per loro un’occasione per imparare un mestiere e allo stesso tempo riqualificare un angolo verde di Bologna, ma anche un’opportunità di crescita personale e di riscatto.

Cosa costruiremo quest’anno?
Ce lo racconta il nostro Architetto Edoardo Filippetti

Il percorso ciclopedonale lungo via Ferrarese si arricchisce di un nuovo punto di incontro presso il Giardino Barbalonga, in corrispondenza dell’area verde dello sgambatoio.
Qui la parte pedonale si allarga contornata da sedute che guardano sul lato opposto la frontiera in muratura, luogo ideale per future rassegne di street art.
Le panchine, interamente realizzate a mano come quelle dei tratti precedenti, sono caratterizzate da un design modulare e da inserti in ceramica decorata con impronte, a simboleggiare le tante mani di chi costruirà questo arredo.
Nell’area verde retrostante è organizzata una piccola arena per concerti acustici, letture o attività motoria. La piattaforma infatti può essere utilizzata come palco o più semplicemente come dehor per un’esperienza in mezzo alle fronde degli alberi.

In rete con:
Il progetto di riqualificazione urbana è stato condiviso con l’Amministrazione Comunale attraverso tavoli di lavoro coordinati dall’Assessorato Scuola e dal Quartiere Navile in collaborazione con l’Area Welfare, il Settore Verde e Mobilità.
Il percorso formativo è a cura di Associazione Terra Verde e Istituto Professionale Edile di Bologna, in collaborazione con Csapsa.

Per saperne di più
Magari qualcuno si è chiesto come mai abbiamo saltato un anno di Scuola Cantiere.
Dopo l’inaugurazione del terzo tratto del Parco Artistico Lineare a luglio 2021, abbiamo da subito iniziato a lavorare al progetto per il quarto stralcio, da realizzare nel 2022.
Purtroppo a causa di fattori legati alla programmazione del Fondo Sociale Europeo per la formazione professionale, il Bando della Regione è slittato e così anche la nostra attività.
Nonostante i risultati ottenuti dal modello della Scuola Cantiere sia sul fronte dell’integrazione lavorativa, sia di riqualificazione urbana, ed il consolidamento dell’iter autorizzativo con il Comune di Bologna, purtroppo quanto accaduto è un esempio degli elementi di complessità esistenti.
Allineare tempistiche e operatività di tutti gli attori coinvolti non sempre è possibile, ne segue una grande difficoltà nel poter programmare il lavoro e per questo una precarietà operativa ed economica che ancora non ci consente di tutelare gli operatori o di garantire la stabilità dell’Associazione.