Arte inclusiva con i ragazzi del Centro Paranà

Quando la creatività e la voglia di fare superano ogni barriera
parana

Arte inclusiva con i ragazzi del Centro Paranà

Arte inclusiva con i ragazzi del Centro Paranà 500 500 Associazione Terra Verde

È stato per noi un vero piacere ospitare alcuni ragazzi del Centro Diurno Paranà, gestito da Aias, per tre incontri dedicati alla manipolazione e decorazione ceramica. Mattia, Jacopo, Alessandro, Adriano e Giorgia, insieme ai loro educatori, si sono lasciati guidare con entusiasmo alla scoperta di nuove tecniche di lavorazione ceramica e tutta l’attività si è svolta in un clima di grande interesse, coinvolgimento e armonia.

I ragazzi avevano già avuto modo, nel loro centro, di manipolare l’argilla, quindi sono arrivati tutti con un proprio bagaglio di conoscenza che ha permesso anche a noi di Terra verde di lavorare in modo sinergico con tutto il gruppo, entrando da subito nel vivo della materia. Hanno potuto sperimentare il calco in gesso, con cui hanno riprodotto in modo seriale forme di varia natura; la tecnica del colombino, per creare varie forme astratte e non; per poi decorare il tutto con colori ad ingobbio dati a pennello o a spugna, con cui ci siamo sbizzarriti a creare effetti e sfumature.

Per ogni attività che abbiamo proposto abbiamo studiato strumenti, supporti, strategie di accompagnamento che potessero assecondare, ma anche valorizzare, le caratteristiche di ogni partecipante e con grande ammirazione abbiamo seguito l’interazione tra i ragazzi e i loro accompagnatori, che con fiducia ci hanno seguito in un lavoro di squadra creativo e divertente.

I primi manufatti realizzati andranno ad arricchire l’arredo del Centro Paranà, già in parte decorato in stile Gaudì, con ceramiche colorate. Mentre quelli prodotti nell’ultima lezione, personalizzati con il loro nome o quello di un loro caro, resteranno loro come ricordo delle giornate trascorse insieme.

Per saperne di più: la struttura accoglie persone disabili non autosufficienti con disabilità congenite o acquisite di tipo motorio, mentale, sensoriale e plurimo e/o disturbi della relazione e del comportamento, di età superiore ai 14 anni. Il centro svolge attività di riabilitazione,  ricreative, educative, espressive e del vivere in gruppo quotidiano e di socialità.
Nel 2020 Claire, una delle operatrici, propone ai colleghi e ad un gruppo di utenti un laboratorio di ceramica per realizzare oggetti per arredare la parte esterna del centro, in seguito vengono realizzati anche piatti, ciotole e altri oggetti, nasce così Ceramiche Paranà – prodotti sostenibili fatti a mano.

P.s Mi raccomando seguiteli su Instagram e Facebook💓