Impegno e partecipazione: siamo pronti per l’Assemblea dei Soci 2024

Per incontrarsi, scambiare idee, sostenere l’Associazione
assemblea soci

Impegno e partecipazione: siamo pronti per l’Assemblea dei Soci 2024

Impegno e partecipazione: siamo pronti per l’Assemblea dei Soci 2024 500 500 Associazione Terra Verde

Nella vita di ogni organizzazione del Terzo Settore i primi mesi dell’anno vengono destinati all’adempimento degli obblighi istituzionali, svolti durante l’Assemblea dei Soci. E proprio in occasione dell’imminente Assemblea di Terra Verde, convocata per il 15 aprile 2024, abbiamo pensato di raccontarvi meglio la nostra realtà associativa.

Chi sono i nostri soci? Tecnicamente è socio chi sottoscrive il nostro Statuto e versa la quota associativa per l’anno in corso. In realtà essere soci significa molto di più e cioè sostenere la nostra mission e i nostri progetti, condividendone i valori. È inoltre possibile partecipare attivamente alla realtà associativa, iscrivendosi ai corsi artigianali e attraverso il volontariato, mettendo a disposizione il proprio tempo e competenze in tanti modi diversi, dalle lezioni di italiano per le utenti che seguiamo, all’aiuto in laboratorio, dalla documentazione fotografica all’aiuto in segreteria/amministrazione. Ci sono poi i soci operativi ogni giorno all’interno di Terra Verde, che portano avanti i progetti sociali e contribuiscono allo sviluppo dell’Associazione.

Cosa si fa all’assemblea? Durante l’assemblea generale i soci sono chiamati a votare per approvare il bilancio e per il rinnovo delle cariche del consiglio direttivo e del collegio dei garanti. Ma al di là degli aspetti formali, è una bellissima occasione per incontrarci, raccontare come sono andati i progetti e confrontarsi sulle nuove prospettive, perché è sempre l’aspetto umano e il rapporto tra di noi quello che più ci sta a cuore.

Due socie speciali Per la prima volta dalla fondazione di Terra Verde, due utenti di cui ci siamo occupate attraverso il progetto W.A.W., sono diventate nostre socie. Ed è stato veramente emozionante quando sono venute in ufficio a chiedere di far parte del gruppo, con orgoglio per un nuovo ruolo conquistato, stima e affetto. Rahela e Hanan saranno quindi presenti all’assemblea, non più come beneficiarie di un percorso, ma come parti attive della vita in laboratorio, curiose di avere nuove opportunità e di partecipare alle decisioni.

Nel prossimo articolo vi aggiorneremo sull’esito delle elezioni e vi faremo conoscere meglio alcuni soci, attraverso le loro voci. Intanto, se siete interessati a sapere come sostenere l’Associazione, qui trovate informazioni utili.