palcoscenico

Un palcoscenico in giardino: nuove tecnologie, sostenibilità ambientale e sociale 500 500 Associazione Terra Verde

Tra una settimana si concluderà questa edizione di Scuola Cantiere e i ragazzi coinvolti nel percorso formativo sosterranno l’esame per la certificazione di competenze come “Operatore edile alle strutture”. Mentre stiamo ultimando i lavori dell’intervento di riqualificazione urbana oggetto della formazione (e ripassando le materie in vista dell’esame), vi facciamo sbirciare in anteprima il backstage della costruzione del nuovo palco sopraelevato in legno, situato nel giardino Barbalonga in via Parri, a Bologna. Un piccolo gioiellino, costruito con una tecnica innovativa – le fondazioni a vite – pensata perché abbia una minima interferenza con l’apparato radicale delle alberature presenti, alta permeabilità e, se sarà necessario, totale reversibilità. I materiali usati sono al 100% riciclabili e riutilizzabili, per questo si configura come un intervento ad altissima sostenibilità ambientale. Nelle immagini vi mostriamo l’installazione delle viti, gli scavi, la costruzione della struttura portante in legno, delle strutture secondarie in alluminio e la posa del tavolato di rivestimento. Curiosi di vedere come verrà? Non vi resta che seguirci per sapere la data dell’inaugurazione!