Team building – Dedalus

dedalus

Team building – Dedalus

Team building – Dedalus 500 500 Associazione Terra Verde

Per raccontarvi l’esperienza di Team building che abbiamo realizzato insieme al gruppo HR di Dedalus Italia, vogliamo partire proprio dalle parole di Chiara Valdata – Direttrice delle risorse umane -che spiega perché ha scelto questa esperienza.

In un mondo in cui la lontananza e la depersonalizzazione dei rapporti permea il nostro modo di lavorare, abbiamo voluto dedicarci qualche ora tutti insieme diventando ceramisti, per ricordarci come il gioco di squadra significhi condividere un progetto, dare valore alle singole individualità, fidarsi e affidarsi ai colleghi per raggiungere insieme l’eccellenza!

Ed è proprio sul gioco di squadra che si è basata tutta l’attività: mettendolo in pratica, grazie al primo esercizio di foggiatura dell’argilla; ragionando insieme sul concetto di gruppo e sulle modalità di lavoro, grazie all’esercizio di decorazione ceramica. Tenendo d’occhio i tre obiettivi che abbiamo in comune: riconoscere l’importanza ed il valore del rimettersi in discussione, valorizzare le differenze e dare libero sfogo alle proprie potenzialità. Il valore aggiunto dell’attività, ancora una volta, è stata la possibilità di immergersi nel nostro progetto di inclusione sociale.

L’Associazione Terra Verde, attraverso il progetto WOMEN A(R)T WORK – artigianato al femminile, ci ha fatto entrare nel loro mondo, fatto di fiducia, formazione e professionalizzazione per il reinserimento di donne in condizioni di disagio nel mondo del lavoro”.

Visto il gruppo numeroso di partecipanti, sono state tre le nostre allieve artigiane pronte ad aiutarli nelle fasi di lavoro: Rahela, Hanan e Salha, supportate dall’immancabile presenza di Maura e Silvia – le insegnanti di ceramica – e Francesca, per la gestione delle dinamiche di gruppo.
Sì, lo sappiamo, forse penserete che eravamo in troppe, ma quello che ci interessa creare, nelle tre ore e mezza di laboratorio, è il clima autentico di lavoro che proponiamo nei progetti formativi e porre una grande attenzione ad ogni fase operativa, perché anche il prodotto finale realizzato durante il team building sia esteticamente valido e funzionale.
Il risultato? Un gruppo veramente partecipativo e coinvolto, che ha saputo mettersi in gioco in ogni fase della proposta. E un bellissimo set di tazzine da caffè con piattino personalizzate, che potranno utilizzare in ufficio al posto dell’usa e getta.
Un gesto di sostenibilità ambientale, oltre che sociale!

× Come ti posso aiutare?