Il nostro primo team building

team building operosa

Il nostro primo team building

Il nostro primo team building 500 500 Associazione Terra Verde
La nostra prima esperienza di team building si è svolta con un azienda a cui teniamo molto e ne siamo super felici. Infatti quella tra L’Operosa e Terra Verde è una collaborazione di lunga data, prima con il progetto di Scuola Cantiere e ora con Women A(r)t Work – artigianato al femminile, entrambi rivolti all’integrazione sociale e lavorativa di soggetti fragili e al miglioramento del bene comune.

È stata proprio la volontà dell’azienda di consolidare questa partnership e di contribuire così alla crescita di una realtà locale che incide concretamente sul welfare della comunità, a spingere la Società a ad aderire alla nostra proposta di Team Building, come ci racconta Monica Mazzoli, Responsabile per gli obiettivi di sostenibilità benefit.

L’Operosa è un’azienda con oltre 3.300 dipendenti, ma abbiamo scelto di rivolgere questa esperienza di Team Building al nostro Team Manageriale per offrire un’opportunità di crescita personale e professionale, consentendo loro di immergersi in un contesto diverso dal loro quotidiano lavorativo. La scelta è ricaduta su Terra Verde per diversi motivi. Prima di tutto, volevamo sostenere un’iniziativa che avesse un impatto sociale positivo, offrendo opportunità di integrazione a donne in condizioni di disagio o fragilità. Inoltre, collaborare con l’Associazione ci ha permesso di entrare in contatto con le protagoniste del progetto e di comprendere meglio le sfide e le opportunità che una realtà sociale affronta.

Durante le due giornate di team building in laboratorio, alcune donne inserite nel progetto Women A(r)t Work hanno affiancato le docenti nella lezione, proprio perché il team dirigenziale de L’Operosa potesse conoscerle, immergersi nella loro quotidianità e soprattutto affidarsi a loro per imparare a lavorare la ceramica attraverso la tecnica origami. Abbiamo infatti voluto proporre lo stesso metodo produttivo ideato per le nostre allieve artigiane, studiato per lavorare in gruppo, riuscire a valorizzare le capacità di ognuno, ottenere un buon risultato estetico e qualitativo, in una modalità cooperativa e partecipativa.

“Questa esperienza ci ha consentito di metterci in gioco in un contesto diverso e di confrontarci con nuove sfide. Ha inoltre permesso al gruppo di sperimentare l’importanza della valorizzazione delle abilità delle persone e dell’inclusione sociale. L’esperienza ha creato un forte senso di gratificazione personale, un aumento della coesione di gruppo e un maggiore apprezzamento per le iniziative sociali e per l’artigianato come strumento di cambiamento positivo nella società.

Il risultato della lavorazione della ceramica è stata la creazione di tazzine, bicchieri e tazze personalizzate e di design, da utilizzare durante le pause caffè a lavoro per diminuire così l’uso di stoviglie usa e getta. Quindi non si è trattata solo di un’esperienza creativa fine a se stessa, ma anche di un percorso preciso rispetto alla valorizzazione del sapere artigianale e del prodotto di qualità.

“Il riscontro dell’attività svolta ha avuto un altissimo indice di gradimento, con piena soddisfazione del lavoro svolto e grande entusiasmo. È stato un vero successo che ha lasciato un’impressione positiva su tutto il Team”. “Per questo L’OPEROSA, continuerà a sostenere e collaborare con Terra Verde e il Laboratorio di artigianato sociale Women A(r)t Work, impegnandosi a promuovere la responsabilità sociale e a contribuire al benessere della collettività attraverso iniziative condivise. Questa partnership rappresenta un passo importante verso la realizzazione di obiettivi comuni di inclusione sociale, valorizzazione delle abilità artigianali e promozione di pratiche sostenibili nell’ambito dell’artigianato al femminile.”

È davvero un grande piacere per noi incontrare aziende così sensibili e attente alla sostenibilità ambientale e sociale e siamo a disposizione per offrire questa esperienza a chiunque voglia provare il nostro metodo inedito e originale. Per sapere di più sulle nostre proposte di Team building vai alla pagina dedicata e non esitare a contattarci per una proposta personalizzata.