Team building

SEI UN’AZIENDA INTERESSATA A MIGLIORARE LA COESIONE DEL TUO GRUPPO DI LAVORO?

Il nostro team building è uno strumento perfetto per dare il via ad un processo di cambiamento nelle dinamiche di gruppo, ma anche per sensibilizzare la tua squadra su importanti tematiche sociali.
All’interno del nostro laboratorio vi proponiamo di diventare ceramisti per un giorno: un’esperienza pratica e creativa, che allo stesso tempo ha un risvolto etico. L’attività è infatti collegata al progetto Women A(r)t Work – artigianato al femminile, con il quale accogliamo gruppi di donne seguite dai Servizi Sociali del Comune di Bologna in un percorso di formazione, inclusione sociale e avviamento al lavoro.
Il vostro team si potrà immergere nella realtà laboratoriale che le nostre allieve vivono quotidianamente. Un modo per mettersi in gioco in prima persona all’interno di un gruppo, dove ruoli e responsabilità si inter-cambiano ed è necessario trovare strategie collaborative di fronte alle sfide poste.
Tutti insieme realizzerete un set caffè da portare in azienda al posto delle tazzine monouso, per una pausa ecologica e plastic free.

COME?
Durante il team building vi faremo sperimentare la tecnica che noi chiamiamo “origami ” applicata alla ceramica, studiata proprio per lavorare in gruppo, valorizzando le capacità di ognuno.
Un insieme di fasi che solo unite portano al risultato e dove il successo del singolo è il successo di tutti, in una modalità cooperativa e partecipativa.
Dalla prima fase di creazione delle lastre in argilla e delle texture, al taglio delle sagome e foggiatura delle forme, vi accompagneremo al prodotto finito, garantendovi una resa estetica e di qualità, anche se non siete esperti.
Il laboratorio sarà guidato dalle nostre docenti insieme ad alcune donne inserite nel progetto Women A(r)t Work.
Una situazione in cui, diversamente dal solito, le nostre allieve partono un gradino avanti, perché già padrone della materia e quindi valorizzate nelle loro competenze.

OBIETTIVI:

• Approcciare un’esperienza artigianale da un punto di vista lavorativo e non solo ludico ricreativo.
  • Mettersi in gioco con ruoli e professionalità distanti dal quotidiano.
  • Collaborare con le nostre allieve artigiane, facendosi guidare da loro nelle lavorazioni.
  • Realizzare oggetti utili da utilizzare in azienda per i momenti collettivi e di condivisione (pausa caffè, riunioni).
  • Promuovere un’attenzione alla sostenibilità ambientale non usando tazze/bicchieri usa e getta nella quotidianità lavorativa.

PROGRAMMA:

• Introduzione alla ceramica: le caratteristiche dell’argilla e le sue potenzialità
  • Produzione di bicchieri/tazzine o tazze in gres, con diversi tipi di texture
  • Prove di texture su lastra

p.s I manufatti creati verranno poi ultimati e cotti dalle nostre artigiane, per potervi così consegnare un prodotto finito da poter utilizzare.

INFO PRATICHE:

La lezione ha la durata di 3 ore e mezza.

DICONO DI NOI

❤Il team HR di Dedalus

❤Il team HR di Dedalus Italia e l’Associazione Terra Verde insieme per condividere 3 obiettivi comuni: riconosce l’importanza e il valore del rimettersi in discussione, valorizzare le differenze e dare libero sfogo alle proprie potenzialità.

🤼‍♂️In un mondo in cui la lontananza e la depersonalizzazione dei rapporti permea il nostro modo di lavorare, abbiamo voluto dedicarci qualche ora tutti insieme diventando “ceramisti”, per ricordarci come il gioco di squadra significhi condividere un progetto, dare valore alle singole individualità, fidarsi e affidarsi ai colleghi per raggiungere insieme l’eccellenza!

💪L’Associazione Terra Verde attraverso il progetto WOMEN A(R)T WORK, ci ha fatto entrare nel loro mondo, scoprendo le loro attività di ridefinizione, formazione e professionalizzazione volte a riinserire donne in condizioni di disagio nel mondo del lavoro.

#passion #team #valori #together4success

Chiara Valdata

A nome de L’OPEROSA ringrazio

A nome de L’OPEROSA ringrazio tutte le persone dell’Associazione Terra Verde. È stato un vero piacere collaborare con loro nell’ambito delle nostre attività di team building. L’esperienza è stata molto coinvolgente per tutti i gruppi di lavoro, superando le aspettative anche in termini di impatto sociale.
Il sistema di approccio studiato dall’Associazione ha permesso ai nostri gruppi di immergersi in un’esperienza artigianale autentica, diventando ceramisti per un giorno. Ciò non solo ha stimolato la creatività e la collaborazione all’interno di ciascun gruppo, ma ha anche offerto un’opportunità per sensibilizzare le persone su importanti tematiche sociali, in particolare attraverso il progetto Women A(r)t Work.
L’interazione con le donne coinvolte nel progetto è stata molto significativa ed è stato un vero piacere lavorare fianco a fianco con loro, apprendendo dalle loro competenze artigiane e formazione professionale.
Questa prospettiva inclusiva e collaborativa ha arricchito l’esperienza complessiva del team building, trasformandola in un vero momento di crescita personale oltre che professionale.

Monica Mazzoli