Dal 1997 a Bologna, conosciamoci meglio

Associazione Terra Verde

Dalla sua fondazione, tante sono state le persone e le professionalità che hanno attraversato e fatto crescere Terra Verde.
Di tutte abbiamo colto la ricchezza dei punti di vista, la diversità dei saperi, la creatività delle idee, per crescere e migliorare.
Per diventare quello che oggi siamo.
Un gruppo di 30 soci, di cui 11 operativi ogni giorno, cuore pulsante dell’Associazione.

LA NOSTRA STORIA

Nel lontano 1997, un gruppo di artigiani ed educatori ha fondato a Bologna Associazione Terra Verde, con l’idea di offrire a persone in condizioni di estremo disagio ed esclusione sociale, l’opportunità di esprimersi e formarsi attraverso l’artigianato, da un livello più ricreativo a uno più professionalizzante.

All’inizio abbiamo creato Terra Verde immaginando un mondo di equità, accoglienza, riscatto, bellezza. Poi ci abbiamo creduto così tanto che noi stessi ci siamo trasformati in esso. Lo abbiamo vissuto e alimentato, dandogli forme sempre nuove, solidità e futuro.

Dopo più di vent’anni, siamo felici di mostrare come i sogni possano convivere armoniosamente con la concretezza della materia che lavoriamo, con la stabilità dei progetti che proponiamo, soprattutto con l’autenticità dei risultati che sono sotto gli occhi di tutti.

Da allora, lavoriamo con passione e professionalità in collaborazione con Regione, Comune di Bologna, Scuole, Enti pubblici e privati, coinvolgendo aziende e associazioni del territorio in sinergie virtuose. Offriamo così alle persone concrete opportunità di autonomia e realizzazione personale, proponendo modelli di buone prassi innovativi, sostenibili e replicabili.

Da luglio 2024, in seguito alla riforma del terzo settore, da O.N.L.U.S. siamo diventati A.P.S. (Associazione di Promozione Sociale).

LE PAROLE CHE CI RACCONTANO

Autenticità

Crediamo in ciò che facciamo.
Con trasparenza, onestà, serietà, concretezza, originalità.

Accoglienza

Crediamo nelle persone e nel rispetto delle diversità.
Con curiosità verso punti di vista altri e fiducia nel contributo che ognuno può dare.

Condivisione

Crediamo nelle idee che nascono dallo scambio tra tante professionalità.
Crediamo nell’importanza di condividere i nostri progetti, facendoli diventare modelli di buone prassi.

Passione

Crediamo fortemente nel nostro sogno.
Con costanza, emozione, dedizione.

Autenticità
Crediamo in ciò che facciamo.
Con trasparenza, onestà, serietà, concretezza, originalità.

Accoglienza
Crediamo nelle persone e nel rispetto delle diversità.

Condivisione
Crediamo nelle idee che nascono dallo scambio tra tante professionalità.

Trasformazione
Crediamo nella possibilità di cambiamento.
Nella crescita personale, nel riscatto, nel recupero, nella fantasia e nell’innovazione.

Passione
Crediamo fortemente nel nostro sogno.
Con costanza, emozione, dedizione.

CHI LAVORA ALL’ASSOCIAZIONE TERRA VERDE

Erika Associazione Terra Verde
Fondatrice, Presidente, Coordinatrice

Erika

Vulcanica, tenace, autentica:
è l’anima e il cuore dell’Associazione. Finché non scapperà nella sua amata Grecia!

Attilio Fondatore Associazione Terra Verde
Fondatore, Falegname, Mosaicista

Attilio

Mani preziose, ingegno, inesauribile fantasia.
Storia e pilastro di Terra Verde, dove ogni angolo conserva la sua impronta.

Edoardo Associazione Terra Verde
Socio, Architetto, Progettista

Edoardo

Dagli albori della sua carriera, passando per Bologna, Gubbio, Arenzano e New York, il suo genio creativo “firma” ogni Scuola Cantiere.

Francesca Associazione Terra Verde
Socia, Educatrice,Responsabile progettazione sociale

Francesca

Paziente, attenta e determinata,
è la bussola che guida i ragazzi e la linfa che fa germogliare idee.

Alice Associazione Terra Verde
Socia, Educatrice

Alice

Arrivata a passo di danza, volteggia tra il ruolo di educatrice e i mille compiti dell’ufficio. Curiosa, tecnologica, multitasking.

Alessia Associazione Terra Verde
Socia, Illustratrice, Grafica, Ceramista

Alessia

Insieme a lei ha portato colori e calore della sua Sicilia.
Con la forza del vulcano e la dolcezza del mare, instilla creatività e metodo negli allievi.

Maura Associazione Terra Verde
Socia, Ceramista

Maura

Restauratrice di professione, creativa e ingegnosa per natura.
La sua precisione è pari alla sua pazienza…finché qualche allieva non sbaglia una tazza!

Silvia Associazione Terra Verde
Socia, Ceramista

Silvia

Abilità sartoriali e pollice verde che tutto sa far fiorire, ma la sua grande passione è la ceramica. A Terra Verde dà il meglio di sé tra argille e smalti.

Socia, Counselor

Barbara

Con discrezione, un pizzico di ironia e sensibilità, tocca le corde più delicate e sa indicare la via. Ha un sorriso per tutti.

Stefano

Rigoroso e curioso, artista eclettico e pensatore, tiene le redini del cantiere con la stessa disinvoltura con cui impugna i suoi strumenti da pittore.

Franco Associazione Terra Verde

Franco

Con calma serafica e voce pacata, trasmette ai ragazzi della Scuola Cantiere i segreti dell’edilizia, conditi con perle di saggezza.

Amos Associazione Terra Verde

Amos

Antropologo per studi, surfista per natura.
Ama lavorare con il legno, è un tuttofare creativo e instancabile …fino a quando non arriva l’onda giusta!

Socia, Volontaria

Eszter

Socia storica dell’Associazione, che segue dagli albori tra un laboratorio creativo, un mercatino e un evento. Il suo aiuto è prezioso, pur se non in laboratorio ogni giorno, sappiamo di poter contare su di lei.

KIUKL Associazione Terra Verde
Mascotte

Koukla

Indomita natura del lupo
e affettuoso calore di un peluches. Indiscussa guardiana del laboratorio.