Dal 1997 a Bologna, conosciamoci meglio

Associazione Terra Verde ONLUS

Dalla sua fondazione, tante sono state le persone e le professionalità che hanno attraversato e fatto crescere Terra Verde.
Di tutte abbiamo colto la ricchezza dei punti di vista, la diversità dei saperi, la creatività delle idee, per crescere e migliorare.
Per diventare quello che oggi siamo.
Un gruppo di 30 soci, di cui 11 operativi ogni giorno, cuore pulsante dell’Associazione.

LA NOSTRA STORIA

Nel lontano 1997, un gruppo di artigiani ed educatori ha fondato a Bologna Associazione Terra Verde O.N.L.U.S., con l’idea di offrire a persone in condizioni di estremo disagio ed esclusione sociale, l’opportunità di esprimersi e formarsi attraverso l’artigianato, da un livello più ricreativo a uno più professionalizzante.

All’inizio abbiamo creato Terra Verde immaginando un mondo di equità, accoglienza, riscatto, bellezza. Poi ci abbiamo creduto così tanto che noi stessi ci siamo trasformati in esso. Lo abbiamo vissuto e alimentato, dandogli forme sempre nuove, solidità e futuro.

Dopo più di vent’anni, siamo felici di mostrare come i sogni possano convivere armoniosamente con la concretezza della materia che lavoriamo, con la stabilità dei progetti che proponiamo, soprattutto con l’autenticità dei risultati che sono sotto gli occhi di tutti.

Da allora, lavoriamo con passione e professionalità in collaborazione con Regione, Comune di Bologna, Scuole, Enti pubblici e privati, coinvolgendo aziende e associazioni del territorio in sinergie virtuose. Offriamo così alle persone concrete opportunità di autonomia e realizzazione personale, proponendo modelli di buone prassi innovativi, sostenibili e replicabili.

LE PAROLE CHE CI RACCONTANO

Autenticità

Crediamo in ciò che facciamo.
Con trasparenza, onestà, serietà, concretezza, originalità.

Accoglienza

Crediamo nelle persone e nel rispetto delle diversità.
Con curiosità verso punti di vista altri e fiducia nel contributo che ognuno può dare.

Condivisione

Crediamo nelle idee che nascono dallo scambio tra tante professionalità.
Crediamo nell’importanza di condividere i nostri progetti, facendoli diventare modelli di buone prassi.

Passione

Crediamo fortemente nel nostro sogno.
Con costanza, emozione, dedizione.

Autenticità
Crediamo in ciò che facciamo.
Con trasparenza, onestà, serietà, concretezza, originalità.

Accoglienza
Crediamo nelle persone e nel rispetto delle diversità.

Condivisione
Crediamo nelle idee che nascono dallo scambio tra tante professionalità.

Trasformazione
Crediamo nella possibilità di cambiamento.
Nella crescita personale, nel riscatto, nel recupero, nella fantasia e nell’innovazione.

Passione
Crediamo nella possibilità di cambiamento.

CHI LAVORA ALL’ASSOCIAZIONE TERRA VERDE

Erika Associazione Terra Verde